“Devo ammettere che dopo aver completato la stesura di questo libro mi sono sentito assolutamente stupido. Proprio così! Stupido nel continuare a pagare passivamente centinaia di euro all’anno per le bollette di gas e luce, invece di risparmiare fino al 70% grazie all’energia solare, così come dimostreremo nelle prossime pagine..."

[Estratto dalla prefazione di Alessandro Cacciato]

Disponibile in versione eBooK e cartacea 

scegli la piattaforma e acquista on line

La Sinossi

Grazie alle tecnologie del fotovoltaico e del fototermico, possiamo risparmiare importanti somme di denaro sulle bollette di gas e luce, immediatamente. In modo semplice e concreto viene spiegato, grazie all’ausilio di fotografie ed esempi, come generare energia elettrica, acqua e aria calda gratis per sempre. Finalmente una panoramica chiara per attivare un’economia ed uno stile di vita più ecologico e libero dalla schiavitù dei combustibili fossili. L’ultimo capitolo è dedicato ad un’analisi sul cambiamento climatico, ormai divenuto un protagonista ingombrante nella nostra vita.

 

Alessandro Cacciato dialoga con Mario Pagliaro, chimico del Polo Solare della Sicilia [Consiglio Nazionale di Ricerca di Palermo [CNR], Tommaso Parrinello, direttore della missione spaziale CryoSat dell'Agenzia Spaziale Europea [ESA] nonché quella di Mario Pecoraino, pioniere del solare termico in Italia. La prefazione è di Francesco Meneguzzo fisico presso l’Istituto di Biometeorologia del CNR Ibimet di Firenze, ovvero il più grande ente pubblico di ricerca in Italia. 

 

Con questo lavoro l’autore vuole altresì sottolineare come i frutti della ricerca scientifica effettuata dallo Stato spesso non vengano utilizzati dallo Stato stesso e dagli amministratori pubblici; la narrazione parte ancora una volta dal Sud e dalla Sicilia: il risultato è un testo snello, quasi operativo.

I Protagonisti

© 2023 by ADAM SCHARF. Proudly created with Wix.com